La cooperazione lattiero-casearia italiana al primo Summit nazionale

Nov 22, 2024Eventi

Mercoledì 20 novembre si è tenuto a Milano il primo Summit della cooperazione lattiero-casearia organizzato da Alleanza Cooperative Agroalimentari. Un’opportunità importante per la cooperazione lattiero-casearia italiana, da cui deriva oltre il 65% del latte raccolto e il 70% delle produzioni casearie D.O.P. (dati Nomisma).

Presente la cooperazione lattiero-casearia piemontese

Tra gli organizzatori, Confcooperative Fedagripesca, che ha partecipato al dibattito sui temi cruciali del settore lattiero-caseario italiano che ha coinvolto il Ministero dell’Agricoltura e diversi Europarlamentari.
Presente anche il Piemonte, con le sue cooperative agricole e il Presidente di Confcooperative Fedagripesca Piemonte, Roberto Morello, che ha dichiarato: “l’incontro di oggi segna un passo importante per la pianificazione di un percorso comune, che tenga conto della competitività delle nostre imprese e della sostenibilità del nostro settore, a livello ambientale ed economico. Siamo molto soddisfatti di questo confronto, che ci ha permesso di guardare con coraggio e fiducia alle sfide future: transizione ecologica e digitale, adeguata remunerazione, competitività delle imprese. Questi sono fattori che possono essere analizzati e presi in carico solo grazie a una visione comune e a una condivisione degli obiettivi”.

I numeri

Tra i principali temi affrontati, l’utilizzo delle tecnologie in agricoltura, l’impatto ambientale e l’attivazione di OCM nel settore. La qualità delle produzioni cooperative si basa infatti sulle solide competenze dei lavoratori, ma anche sulla visione lungimirante di un modello d’impresa che rafforza in modo tangibile il tessuto socio-produttivo dei territori, apportando un benessere sociale ed economico. Secondo i dati Nomisma, infatti, tra le prime 20 aziende del settore lattiero-caseario nazionale spiccano 7 realtà del mondo cooperativo. Non solo: il valore di esportazione delle prime 28 cooperative italiane rappresenta 1,2 miliardi di euro, il 23% del totale nazionale.

Domenico Sorasio, Segretario di Confcooperative Fedagripesca Piemonte, ha commentato: “quelli del settore lattiero-caseario sono numeri importanti, che mostrano il valore della cooperazione per il mercato locale, nazionale ed europeo. Numeri che incoraggiano a continuare a lavorare su temi di fondamentale importanza, per rafforzare un’imprenditoria che favorisce lo sviluppo di una filiera lattiero-casearia più equa e sostenibile”.